lunedì 28 novembre 2011

"Usa il cervello per cambiare" (1) - Accenni alle submodalità

Submodalità? Cosa sono? Non preoccupatevi, lo scoprirete leggendo. Vorrei che provaste a fare alcuni semplicissimi esperimenti...

Pensate a un'esperienza passata molto gradevole... Magari un'esperienza alla quale non avete pensato da molto tempo. Concedetevi un momento di pausa per tornare a quel ricordo e fate in modo di vedere ciò che avete visto nel momento in cui quell'episodio piacevole è avvenuto. Potete chiudere gli occhi, se ciò vi facilita il compito... Guardando quel ricordo piacevole, voglio che adesso cambiate la luminosità dell'immagine, e osserviate come in risposta cambiano anche le vostre sensazioni. Prima rendetela sempre più luminosa... Ora rendetela sempre meno luminosa, finché non riuscite a malapena a vederla... Adesso rendetela nuovamente più luminosa.
In che modo questo cambia il modo in cui vi sentite? Ci sono sempre delle eccezioni, ma nella maggior parte dei casi quando rendete l'immagine più luminosa......ciò intensifica le vostre sensazioni. Aumentare la luminosità di solito accresce l'intensità delle sensazioni, e diminuire la luminosità di solito diminuisce l'intensità delle sensazioni.
Chi ha mai pensato di cambiare la luminosità a un ricordo? Nessuno... O quasi... Vi prendereste(ebbero) per matti e invece guardate un pò... Cambia qualcosa sotto sotto. Allora gente, perché dobbiamo lasciarci dominare così dalla nostra mente? Perché dobbiamo lasciare che sia il cervello a casaccio a scegliere quali emozioni emana un certo tipo di ricordo? Provate a fare la stessa cosa ora, ma con un ricordo spiacevole. Immaginate la scena in cui l'emozione negativa è al picco, diminuite la luce fino a far diventare tutto buio e vedrete che l'ipotetica tristezza diminuirà...

La luminosità è solo un primo esempio di submodalità, ce ne sono molte altre, che tratteremo in altre discussioni per non mettere troppa carne sul fuoco... Ovviamente ci sono delle specifiche da fare. La luminosità funziona in relazione al ricordo, se siete al buio e avete paura è ovvio che se aumentate la luminosità l'emozione si affievolisce. Mentre invece se il vostro piacevole ricordo è una romantica cenetta a lume di candela, aumentare la luminosità vi farà solo girare i coglioni... Aspettate dunque e a breve altri suggerimenti per le vostre submodalità.

Inizio del testo prende spunto da "Usa il cervello per cambiare" di Richard Bandler.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...