Nonostante la loro cattiva fama, gli stereotipi possono essere utili scorciatoie che ci danno informazioni utili sul mondo e gli altri. Per esempio, lo stereotipo di psicologi è che stanno andando a analizzare voi, quindi iniziare ingerenza. C'è sicuramente qualcosa di vero che, dopo tutto quello che è il loro lavoro.
Quando gli stereotipi sono pericolosi quando abbiamo automaticamente trarre delle conclusioni circa gli individui che non sono precisi e può anche essere offensivo per loro.Quindi la domanda è: quando un particolare stereotipo viene attivato - per esempio si vede una persona anziana, un francese o uno psicologo - possiamo evitare di pensare, rispettivamente, 'lento', 'rozzo' e 'curioso'?
Fino a quando lo studio classico della psicologia sociale che sto per raccontarvi, si pensava che non ci siamo automaticamente agire per stereotipi, che siamo stati in grado di consapevolezza disfarsene. Ma, ha chiesto di Yale professor John Bargh e colleghi, come possiamo consapevolmente scartare uno stereotipo, se non siamo neanche coscienti che è stato attivato? E questo stereotipo inconscio ha alcun effetto sul nostro comportamento?
Per saperne di Bargh et al. (1996) ha condotto tre esperimenti, a partire da un tentativo di rendere alcune persone più maleducata e altri più educato, con uno spunto molto semplice.
Educato o maleducato?
Nel primo esperimento 34 partecipanti sono stati
divisi in 3 gruppi con ciascun gruppo inconsciamente cued in uno stato diverso: un 'maleducato', uno 'educato' e uno nessuno dei due. Questo doveva essere fatto in maniera indiretta in modo che i partecipanti non sospettava fossero manipolati. Che gli sperimentatori fatto è stato dare loro un puzzle parola a decifrare. Per attivare l'idea di maleducazione in un gruppo che conteneva parole come 'fastidio', 'disturbare' e 'audace'. Per attivare l'idea di cortesia gruppo successivo in chiaro parole come 'cortese', 'pazienza' e 'comportata'. Il terzo gruppo in chiaro le parole neutre.
Dopo aver terminato i partecipanti decodificazione lasciato la stanza per rintracciare lo sperimentatore, ma li ha trovati in profondità in una conversazione con qualcuno, costringendoli ad aspettare. La domanda i ricercatori hanno voluto risposta è stata la percentuale di persone che interromperebbe se lo sperimentatore mantenuto ignorarli parlando con l'altra persona per 10 minuti.
Nel gruppo cued con parole gentili, solo il 18% dei partecipanti ha interrotto con il resto d'attesa per i 10 minuti, mentre lo sperimentatore continuato la loro conversazione. D'altra parte, nel gruppo cued con parole scortesi, completamente interrotto il 64% lo sperimentatore. La condizione neutra è sceso tra i due con il 36% interrompere.
Questo è piuttosto un effetto drammatico, perché i partecipanti non erano a conoscenza della manipolazione eppure seguito fedelmente i segnali inconsci dato loro dagli sperimentatori. Un gruppo divenne audace e schietta semplicemente leggere 15 parole che ha attivato il concetto di maleducazione nelle loro menti, mentre l'altro gruppo è diventato mite e paziente, leggendo le parole di moderazione e di conformità.
Vecchio e lento?
Nel secondo esperimento i ricercatori hanno rivolto la loro attenzione allo stereotipo di età. Hanno usato lo stesso trucco di prima divisione di 30 partecipanti in due gruppi e gli stereotipi cueing nelle loro menti inducendole a decifrare le parole. Un gruppo in chiaro parole associate con l'essere vecchi come 'Florida', 'impotente' e 'rugosa', mentre un altro gruppo in chiaro le parole non correlate all'età.
Questa volta gli sperimentatori voluto vedere come i partecipanti veloce camminava lungo un corridoio 9.75m dopo aver completato il compito. La gente dovrebbe cueing con le parole di età effettivamente farli camminare più lentamente? Sì, certo sarebbe; partecipanti innescato con la vecchiaia ha avuto, in media, un intero secondo in più per coprire la breve distanza verso l'ascensore. Che è stato alcuni passi piuttosto lento!
Americani e aggressivo africano?
In entrambi l'esperimento precedente, i ricercatori hanno verificato con i partecipanti se avessero notato alcun collegamento tra le parole erano decodificazione e che cosa stava succedendo. Anche se solo uno ha fatto, gli sperimentatori hanno poi cambiato il loro metodo in un terzo esperimento per rendere il preascolto dei partecipanti del tutto subliminale (sotto il livello della consapevolezza cosciente). Negli esperimenti precedenti i partecipanti erano stati per lo più inconsapevoli della connessione tra cueing e ciò che è stato misurato, ma in questo esperimento non sarebbe nemmeno a conoscenza della stecca.
Questa volta 41 partecipanti è stata data una molto noioso computer-based compito di fare. Mentre facendo una foto di un giovane maschio o caucasica o un giovane maschio afro-americano è stato periodicamente lampeggiava sullo schermo così velocemente che era impossibile fermare consapevolmente (per circa un cinquantesimo di secondo).Hanno fatto questo perché precedenti ricerche avevano dimostrato che le persone generalmente americani stereotipo dell'Africa come più aggressivo rispetto ai caucasici.Dopo che ebbero finito, lo sperimentatore ha detto ai partecipanti (nessuno dei quali erano afro-americani) che il computer non era riuscito a salvare i propri dati e avrebbero dovuto fare l'operazione.
Quali gli sperimentatori erano interessati è stata la reazione dei partecipanti (che hanno registrato) per la possibilità di fare l'intero studio noioso di nuovo. Subito dopo la loro reazione del viso, gli sperimentatori partecipanti ha detto che era OK, il computer aveva salvato i propri dati e non hanno in realtà bisogno di fare lo studio di nuovo, avevano quello di cui avevano bisogno: quel primo fondamentale barlume di emozione per un evento frustrante.
Quindi, ha fatto il primi subliminale di entrambi volti caucasici o africani americani hanno l'effetto atteso? I partecipanti innescato con la faccia del Caucaso sono state valutate da osservatori indipendenti che mostrano come l'ostilità di poco più di 2 su una scala da 1 a 10. I partecipanti mostrato i volti afro-americana sono stati classificati come mostrano ostilità di quasi 3 su 10. Questo ha suggerito i volti afro-americano aveva attivato lo stereotipo e reso le persone reagiscono in modo più aggressivo alla situazione frustrante.Come un lato note, gli sperimentatori hanno anche misurato l'atteggiamento razzista dei partecipanti e ha scoperto che anche i partecipanti che erano bassi razzismo era ancora probabile a comportarsi in maniera più ostile se cued con il volto afroamericano.
Acquista Pepsi Cola!
Gli autori della carta tracciare il parallelo tra il proprio lavoro e il presunto potere della pubblicità subliminale. Come forse sapete pubblicità subliminale in genere non funziona nel modo in cui gli inserzionisti auguro, provocando una fuga precipitosa per i loro prodotti. Ma in questi esperimenti i ricercatori sembrano essere subliminale influenzare le persone ad agire in modi predefiniti, così come possono questi risultati opposti da risolvere?
In realtà c'è una sottile differenza, perché in ciascuna delle situazioni in questi esperimenti la risposta che è stato innescato era assolutamente appropriato in ciascuna delle situazioni. Arrabbiarsi quando il tempo è stato sprecato è perfettamente normale. Era solo la scala della reazione che è stata colpita dalla manipolazione sperimentale.Pubblicità, tuttavia, può Primo certe idee nella nostra mente e associarli a prodotti, ma il salto da noi commiato con la nostra cassa è molto più grande che l'esperimento in corso, e quindi più difficile da raggiungere.
Ciò che questo studio dimostra molto ordinatamente è quanto siamo sensibili alle minuzie delle interazioni sociali. Indizi sottili dal modo in cui altre persone si comportano e più in generale dall'ambiente possono spunto modifiche automatiche inconsce nel nostro comportamento. E dai segnali stesso motivo inviamo agli altri può attivare automaticamente gli stereotipi nelle loro menti che vengono poi agito. Per quanto si potrebbe preferire in caso contrario, a volte gli stereotipi possono facilmente influenzare il nostro comportamento e la nostra mente cosciente sembra avere voce in capitolo.
Il post è tratto da: spring.org è presente ivi in lingua originale, la traduzione è stata fatta rapidamente per risparmiare tempo con google traduttore, quindi perdonate qualche pecca.

Nessun commento:
Posta un commento