lunedì 2 aprile 2012

Entra in commercio la pillola dei cinque giorni dopo


Entra in commercio il nuovo anticoncezionale

Gravidanza_5569.jpg
Entra in commercio oggi la pillola dei cinque giorni dopo. La pillola, già commercializzata in molti paesi europei con il nome di EllaOne dall'azienda Hra Pharma, ha subito ritardi dovuti alla preoccupazione riguardo alle eventuali conseguenze di un uso ripetuto. Nello specifico, secondo la Commissione Tecnico-Scientifica dell'Aifa, “l'azione dell'ulipristal (il principio attivo del farmaco, ndr) va ad alterare la maturazione secretiva dell'endometrio (e quindi lo rende meno funzionale) e a ritardare l'ovulazione a livello ovarico, causando l'effetto contraccettivo. Pertanto, la Commissione esprime preoccupazione riguardo
alle eventuali conseguenze di un uso ripetuto per il quale non si hanno dati disponibili circa la sicurezza e gli eventuali effetti collaterali possibili”. I dubbi sono stati superati dopo il parere positivo del Consiglio Superiore della Sanità, che ha previsto una prescrizione esclusivamente legata alla presentazione di un test di gravidanza negativo basato sul dosaggio dell'HCG beta.
Il nuovo farmaco per la contraccezione post-rapporto funziona in base allo stesso meccanismo del levonorgestrel, la pillola del giorno dopo, che in realtà ha un'efficacia di 72 ore. In questo caso, l'efficacia si prolunga di altri due giorni, senza la comparsa di effetti collaterali degni di nota. A confermarlo uno studio pubblicato sul Journal of Obstetrics and Ginecologics, che prelude alla commercializzazione del farmaco negli Stati Uniti. La sperimentazione ha visto protagoniste più di 1200 donne americane che hanno fatto ricorso alla contraccezione d'emergenza. L'ulipristal si è dimostrato efficace nel 97,9 per cento dei casi, una percentuale paragonabile a quella del levonorgestrel, ma con un'efficacia che si è dimostrata costante per ulteriori 48 ore. 
Non si tratta di un farmaco abortivo, come la RU486, ma di un anticoncezionale, che ha un effetto anti-progesterone inibendo temporaneamente i meccanismi dell'ovulazione. Il farmaco, come la pillola del giorno dopo, ha effetto se quando viene assunto non è ancora avvenuta la fecondazione: per questo la certezza sulla sua efficacia tende a diminuire con il passare dei giorni.
La prescrizione avviene solo previo test di gravidanza negativo: non è permesso somministrarla in caso di gravidanza in atto.


fonte: italiasalute

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...